12 Visual Trend su Instagram nel 2021

Siamo ormai a marzo e, che piacciano o meno, i trend di Instagram del 2021 sono ormai chiari. Alcuni sono ereditati dallo scorso anno, altri sono per noi una novità, ma ormai già conosciuti all’estero.

La comunicazione visiva su Instagram è un tassello fondamentale per una presenza efficace su questo social. Sono una sostenitrice accanita sul trovare il proprio stile e trasmettere la propria personalità, ma è altrettanto importante valutare i trend e farli nostri, trasformandoli e mettendoci del proprio.

Scegli tra questi trend quelli che fanno più per te, in base al tuo stile e facendo attenzione a non mischiare troppe idee. Pianifica sempre accuratamente la tua gallery, per far si che non risulti caotica e disordinata.

Veniamo al dunque, perchè so che sarai curiosissima di conoscere i trend del 2021 che sto per rivelarti.

1-Bianco e nero

Ereditato dal 2020 questo trend propone di inserire scatti in bianco e nero tra quelli a colori nella gallery di Instagram, spezzando la monotonia. Si abbina a tutto: scatti dai colori naturali, minimal, vintage, foto cinematiche …A me piace e a voi?

Feed Instagram di @giuligartner
Foto di @giuligartner

2- No edit

Più è naturale e meglio è. Perciò sono preferibili modifiche basiche: luminosità, dettagli, semplici correzioni di colore. Vige la regola: il trucco c’è ma non si vede.

Feed Instagram di @manuela_palmer
Feed Instagram di @sepigioielli

3- Minimal

Poco è meglio di troppo. Minimal è elegante, semplice e non stanca mai. Gli scatti minimal sono perfetti abbinati a immagini in bianco e nero, vintage, scritte e grafiche e perfetti per scatti di moda/beauty/interior.

Feed Instagram di @minimalism
Foto di @julianimkephotography

4- Testi e Grafiche

Ritornato le scritte sulle foto, il tutto dall’aspetto semplice. Poche parole, ma di impatto meglio se su immagini dall’aspetto vintage o nordico e delicato, ad esempio creando contrasto: bianco e nero/scritte fluo, o vintage/scritte colorate e geometriche. Sempre valide anche grafiche e scritte su sfondo in tinta unita e in palette con il feed. App consigliata: Canva

Foto di @revefotografie
Feed Instagram di @agatatanter

5- Immagini imperfette

Non avrei mai pensato di dirlo, ma ok alle foto volutamente mosse, flashate, e fuori fuoco. Ciò non vuol dire pubblicare foto a caso, ma come sempre tutto va studiato. Mi raccomando inserite con moderazione questo tipo di scatti ( uno ogni tanto)

Foto di @giuliacalcaterra
Foto di @ilariawizrosso

6- Foto cinematografiche

Qua scendiamo nel difficile. Anche se non lo direste mai, io amo particolarmente questo stile, anche se non mi sono applicata. Per realizzare questo tipo di scatti è importante partire già dal taglio e dalle inquadrature, ma soprattutto raccontare emozioni attraverso i colori e alla post produzione, lavorando con le curve dei colori e sui toni delle luci e delle ombre. Un trucchetto per dare un pochino questo stile alle tue foto? usa neon e led colorati per illuminare i tuoi set

Feed Instagram di @jackamunsch
foto di @jackamusch

7- Dittico e Trittico

Il trittico consiste nel suddividere il post verticale in tre parti in ognuna delle quali verrà inserita una foto diversa. Perfetto per sfruttare foto scattate orizzontalmente e per dare movimento alla gallery. App consigliata Canva

Foto di @freeilli
Feed Instagram di @frauki

8- Caroselli semplici e a collage

Sappiamo bene quanto siano importanti i caroselli: utili sia per dare più informazioni visive e sia strategicamente perché intrattengono maggiormente l’utente. Puoi pubblicare caroselli semplici realizzati con il susseguirsi di singole immagini, foto, grafiche o video, oppure con il susseguirsi di immagini e grafiche collegate l’una con l’altra, in cui l’immagine successiva completa quella precedente. App consigliata: SwipeMix

Carosello di @freeilli

9- Vintage

Gli scatti vintage non tramonteranno mai. Dosa in modo adeguato la grana e desatura al punto giusto. Se hai dimestichezza puoi usare lightroom altrimenti con l’app VSCO puoi applicare filtri che diano questo effetto.

foto di @revefotografie
Feed Instagram di @revefotografie

10- Illustrazioni

Ma chi l’ha detto che la comunicazione per immagini su instagram avviene solo tramite fotografie? Inserisci nel tuo feed illustrazioni create da te o ingaggia un esperto del settore. mescola fotografie e illustrazioni per un effetto moderno e di tendenza.

Feed Instahram di @_sarapi_
Illustrazione di @_sarapi_

11- Fotomontaggi

Se hai dimestichezza con photoshop puoi sicuramente sbizzarrirti con fotomontaggi e modifiche particolari, da quelle più semplici a quelle più elaborate, altrimenti sappi che con l’app Picsart e un po’ di pratica puoi fare grandi cose.

Foto di @arianteo
Foto di @arianteo

12- Cornici e Collage

Mi vengono i brividi solo al pensiero. Ho sempre odiato le cornici intorno alle foto perchè la rendono ancora più piccola, facendo diminuire l’impatto che l’immagine ha su di noi. Questo trend, però, comporta l’utilizzo di cornici in modo sporadico, giusto per spezzare la monotonia del feed.

Fedd Instagram di @cgrabowska
foto di @cgrabowska

Ed ecco i 9 trend del 2021. Mi piacciono molto e vorrei inserirne alcuni nella mia comunicazione visiva, ma come per ogni nuova tendenza ho sempre bisogno di farci l’occhio.

Mi ricordo quando i pantaloni a vita alta iniziarono a prendere piede. Ero convintissima che mai li avrei indossati, per me esistevano solo quelli a vita bassa. Diverso tempo dopo iniziai ad indossarli anch’io, anche perché ormai si trovavano solo più quelli. Ora non posso più farne a meno. Questo per dire che volere o no, le tendenze entrano a far parte delle nostre vite senza che nemmeno ce ne accorgiamo. Cose che prima non ci piacevano iniziano a piacerci, un po’ per curiosità, un po’ per sperimentare.

Il bello è che per ogni novità abbiamo la possibilità di sceglierle o no e farle nostre, mettendoci la nostra personalità e il nostro stile.

Ora dimmi: quali sono i visual trend di Instagram che preferisci e che si adattano maggiormente alla tua comunicazione visiva su?

A presto

Vale

2 risposte a "12 Visual Trend su Instagram nel 2021"

Add yours

  1. sono molto interessato perchè su instagram cerco di crescere ogni giorno di più. Io mi dedico alle foto di viaggi, per cui la mia gallery è orientata in tal senso. Ultimamente ho visto che stanno crescendo anche le visioni delle storie. Secondo te mettere foto diverse fra storie e post è utile o fuorviante?

    "Mi piace"

    1. Le stories sono una canale molto forte perciò ti consiglio di sfruttarle anche con video e raccontando i tuoi viaggi . Per i post invece puoi dedicare gli scatti più studiati e curati

      Piace a 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: