Il Ponte Tibetano più lungo del mondo si trova in Piemonte

Ebbene sì, il ponte tibetano delle Gorge di San Gervasio è il più lungo del mondo e si trova in Piemonte, tra Cesana Torinese e Claviere, a circa settanta chilometri da Torino.

Alla biglietteria potrete anche noleggiare l’attrezzatura con l’aiuto di personale qualificato. Il percorso, infatti, benché sia aperto anche per i bambini (dai sei anni in su), deve essere affrontato con le dovute precauzioni e con attenzione per la propria e altrui incolumità.

Una volta indossato l’attrezzatura ed assistito ad un veloce briefing dimostrativo ci si incammina verso il punto di partenza.

Da qui inizia il percorso sul ponte. Si è sempre agganciati con i due moschettoni ai tiranti di sicurezza, e anche se il ponte è un po’ ballerino non c’e nessun rischio di cadere.

Il ponte è lungo in totale 544 metri, suddiviso in tre parti. Percorsa la prima parte, lunga 70 metri si affronta il secondo ponte e anche il più lungo ma che mantiene un’altezza di circa 30 metri. Terminato questo, si può scegliere se raggiungere il terzo percorrendo un sentiero oppure affrontando la ferrata da cui si arriva anche ad un bunker. Infine si percorre l’ultimo ponte che raggiunge l’altezza di 90 metri.

Qui sotto trovi un video che ho realizzato sul ponte

Il tempo medio di percorrenza è di 1.30 h o di 2.30 se si percorre anche la ferrata.

E’ aperto dalle ore 9.30 alle 16.00 ma vi consiglio di evitare le ore di punta (cioè dalle 10.00 alle 14.00) perchè si corre il rischio di imbattersi in lunghe attese, siccome l’accesso al ponte è riservato ad un massimo di cento persone per volta. Noi siamo arrivati prima dell’apertura e c’erano gia parecchie persone. Se siete un gruppetto potete prenotare, e se siete in più di dieci avrete un po’ di sconto.

Nella brutta stagione il ponte è chiuso, luglio e agosto sempre aperto, da settembre e tempo permettendo la prima settimana di ottobre è aperto solo nei weekend.

Se non soffrite di vertigini è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita!

Qui trovate il sito ufficiale dove trovate tutte le info utili!

4 risposte a "Il Ponte Tibetano più lungo del mondo si trova in Piemonte"

Add yours

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: