Bokeh: cosa sono e come crearli anche di forme diverse

L‘effetto bokeh è una tecnica fotografica che permette di creare una sfocatura, spesso dello sfondo,mettendo in risalto un soggetto. Se sullo sfondo vi sono molte luci, potrete ammirare come queste si trasformeranno in tante “monetine”.

Per realizzare questo genere di fotografia è necessario possedere una reflex o mirrorless dotate di una lente con apertura focale ampia ( f1.8 o meglio ancora f1.4).

È possibile utilizzare alcuni modelli di smartphone che hanno un doppio sensore fotografico, che consentono, dunque di realizzare l’effetto bokeh, anche se purtroppo non è paragonabile a quello realizzato con reflex.

Se non possedete ne l’una e ne l’altro, esiste un’app per smartphone che si chiama PicsArt che con lo strumento maschera consente di applicare diversi tipi di bokeh.

Per ottenere un buon effetto bokeh è importante la distanza tra la posizione soggetto (che verrà messo a fuoco), e lo sfondo da sfocare(su cui posizionerete delle luci, ad esempio quelle dell’albero di Natale, oppure potranno essere luci di auto, lampioni o quant’altro). Il soggetto dovrà trovarsi abbastanza vicino alla fotocamera è abbastanza lontano dallo sfondo dove si trovano le fonti di luce. In questo modo otterrete i classici bokeh circolari.

Ho creato alcuni scatti con semplici bokeh senza un soggetto a fuoco. Per far questo ho semplicemente impostato la messa a fuoco manuale in modo che nulla fosse a fuoco.

Vi svelo una curiosità. E’ possibile relizzare bokeh di diverse forme e ora vi spiego come fare.

Disegnate su un cartoncino nero rotondo del diametro del vostro obbiettivo una stella o una forma stilizzata riconoscibile, in modo che ci siano almeno cinque mm tra la forma e il bordo del cartoncino. Ritagliate la forma e applicate il disco sul vostro obbiettivo. Scattate impostando il diaframma molto aperto (io ho scattato a f 1.8) e ammirate il risultato. 

Se usate questa tecnica e postate le vostre foto su instagram taggate Valevaniglia85 in modo che io possa vedere i vostri scatti.

E ora buon divertimento!

Vale

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: