La camera da letto cambia look

Dopo tanti anni ho finalmente cambiato aspetto alla mia camera da letto, passando da un look totalmente anonimo e noioso ad uno fresco e luminoso.

Nordic Style, Vintage, Boho, Wild, Industrial… mi piacciono tutti e nessuno prevale esageratamente sull’altro. Ho creato un legame tra questi vari stili facendone uno tutto mio. Sarà sicuramente in continua evoluzione, non mi fermerò mai e continuerò ad aggiungere, togliere e modificare.

Non amo uno stile in particolare, ho pensato perciò di unire diversi idee che avevo per la testa in un unico look. Principalmente ho dato alla stanza un aspetto nordico dall’ anima calorosa e accogliente adatto per chi ama stare a contatto con la natura, esattamente come me, perchè è proprio da essa che prende ispirazione. Il design nordico predilige la scelta di tonalità e colori chiari e luminosi, soprattutto il bianco, ma anche il grigio chiari, beige, ma con il tocco di colori più forti che contrastanti. Ho scelto il verde in elementi facilmente sostituibile, perchè conoscendomi cambierò a seconda dell’ispirazione. Su questa base nordic style ho accostato alcuni pezzi fatti da me dal sapore industriale, altri vintage acquistati ai mercatini dell’antiquariato e altri ancora boho dati dalla chitarra, dalle piante e dal tappeto di pelliccia.

DSC_0971DSC_2188DSC_2201

Accanto al letto, avendo molto spazio, ho optato per due cassettiere anzichè i comodini, tutto della linea Tarva di Ikea. Sono realizzati in legno pino grezzo, dalle linee semplici e pratiche.

 

 

L’armadio componibile Pax ha le ante di color tortora tenue, simile a quello delle pareti e le maniglie nere che riprendono il nero in qua e in la nella stanza.

Dopo di ché sono passata da complementi d’arredo semplici, luminosi e dalle linee morbide come i tendoni bianchi che contribuiscono ad illuminare la stanza e il lampadario, ad accessori più di impatto e dallo stile industriale come le lampade da tavolo che oltre a svolgere il loro lavoro da abatjour spesso sottovalutato, sono dei veri e propri pezzi d’arredo, e li amo ancor di più perchè sono unici, fatti a mano dalla sottoscritta con l’aiuto del mio boy ( devo scriverlo altrimenti si offende!). Qui potete leggere come le ho costruite Handmade: lampada da tavolo in rame

Non passano di certo inosservate le pareti con la vecchia cartina geografica e quella con i cappelli, che fanno trasparire la mia voglia di viaggi e avventure (che per il momento sono solo nei miei sogni), nonché la vecchia valigia al fondo del letto (che uso per contenere alcune coperte) e le macchine fotografiche vintage.

DSC_2190DSC_0958

DSC_0931DSC_0929

Ho giocato con i materiali, con le texture e le nuance chiare e morbide, creando contrasti per la vista e il tatto molto piacevoli che rendono questa stanza un perfetto luogo di relax.

Richiami alla natura, come le i miei scatti stampati sui Tonki (supporti in cartone ripiegato), parti di albero per la base di una lampada,la cornice dello specchio anch’essa creata da me con le parti potate della betulla del mio cortile, il vassoio ricavato da un tronco e i tocchi di verde dal cuscino sul letto e le piante, donano a questa stanza l’atmosfera giusta per fare sonni tranquilli.

DSC_0991DSC_1000

Ho messo tre tappeti diversi nella stanza, uno scendiletto grigio chiaro e quello grande sono completamente realizzati a mano .Quello in pelliccia (purtroppo non è sintetica), arriva dai lontani anni ’70. Era un acquisto dei miei genitori quando si sono sposati. Il poggiapiedi (lo adoroooo) trovo che si adatta bene sia allo stile scandinavo che wild.

DSC_1006

DSC_0976

Ora vi do alcune idee davvero semplici e creative! Se non sapete dove riporre i vostri gioielli potete utilizzare un foglio di sughero incorniciato. Lo vendono anche a metri e potete applicarlo direttamente sulla parete  o su un supporto o in un quadro.

DSC_0949

Con una bottiglia di recupero e uno spago realizzate una delicata decorazione primaverile.

 

 

Alla cornice dello specchio ho appeso alcune collane, e lo ben bene addobbato con foto stile Polaroid e una ghirlanda luminosa.

Vi lascio tutti i link degli articoli ( e anche un codice sconto).Basta chi cliccate sul prodotto che vi interessa e vi finirete direttamente nel sito dove è stato acquistato.

Innanzi tutto il codice sconto che vi ho promesso è per stampare le vostre foto, come ho fatto io in stile Polaroid (ma anche in formato normale o fotolibro ecc). Con il codice VALEVANI20 avete il 20% di sconto sul vostro primo acquisto con l’app Printastic .     Letto TarvaCassetiera TarvaLampada a sospensione Fillsta ,Armadio personalizzabile Pax , tenda Lenda tutto di IkeaTappeto Gesi  grigio chiaro 80×150 tappeto Besni grigio 160×200 entrambi fatti a mano acquistati su Beliani.itsgabello poggiapiedi Texas sempre di Beliani.it. Lampade abatjour in rame realizzate da me. Supporti in cartone Eco-friendly con foto mie stampate di Tonki .Ghirlanda luminosa personalizzata di Coboshop. Stampa personalizzata per Ludovico di NinartgraficaSedia bianca di Asselle.

Vi saluto e vi spetto al prossimo articolo.

Vale

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: