Handmade: lampada da tavolo in rame

Recentemente abbiamo rinnovato la camera da letto e poco per volta sto cercando di personalizzarla. Sulle cassettiere ai lati del letto non potevo mettere due semplici e anonime abat jour e così scorrendo le immagini di pinterest ho preso ispirazione e confermato l’aiuto del mio compagno per la parte elettrica mi sono messa all’opera per costruire queste due lampade da tavolo in rame.

Su un foglio ho fatto inizialmente qualche schizzo con le misure, anche se in testa avevo già le idee ben chiare. Le volevo tassativamente una diversa dall’altra, perchè oltre alla loro funzione di lampada volevo che fossero veri e propri complementi d’arredo.

Dopodiché ho acquistato tutto il materiale per la struttura e per la parte elettrica.

 

 

ecco il necessario:

  1. tubo di rame diametro 18mm lunghezza 43cm
  2. tubo di rame diametro 18mm lunghezza 20cm
  3. tubo di rame diametro 18mm lunghezza 2cm
  4. tubo di rame diametro 18mm lunghezza 8cm
  5. raccordi a 90 gradi diametro 18mm
  6. raccordo 18mm – 28mm
  7. tappo 18mm
  • cavo elettrico
  • portalampada
  • interruttore
  • spina elettrica
  • lampadina led tipo Edison

Ho colorato con una bomboletta spray color rame il portalampada e dopodiché ho assemblato il tutto facendo passare il filo. Dopo che il mio compagno mi ha fatto i collegamenti elettrici ho assemblato definitivamente la lampada mettendo un pochino di colla a caldo nelle giunture.DSC_6149Il pezzo numero 3 serve per collegare il 6 con il raccordo a gomito, perciò non è visibile. Al numero 7 è necessario praticare un foro con il trapano per far passare il cavo. Non è obbligatorio metterlo, ma rende il lavoro più definito. Purtroppo noi non abbiamo potuto metterlo perchè il trapano ci ha abbandonati. Se vi state chiedendo che cos’è quella cosa verde attorcigliata alla lampada lo scoprite qui

 

Se vi piace la stampa dedicata a Ludovico, è stata creata da Ninartgrafica

DSC_6583La seconda lampada ha un look diverso pur essendo della stessa famiglia dell’altra. E’ stata creata con lo stesso metodo, dandole però una forma diversa. La base è in legno di castagno, fatta dal mio papà. Ha creato un foro perpendicolare nel centro dal diametro di 18mm per una profondità di qualche centimetro (per incastrare il tubo di rame) e poi, all’ interno di questo un altro foro fino alla base del diametro giusto per far passare il filo elettrico. Dopodiché sotto ha creato una scanalatura adatta ad accogliere perfettamente il filo.DSC_6568DSC_6589

Bene, questo è il risultato e ne sono super soddisfatta. Le ammiro per bene ogni volta che entro in camera. Ho anche avanzato del rame, perciò credo proprio che ne farò un’altra, magari una piantana da mettere in sala.

Fatemi sapere se vi sono piaciute e quale preferite tra le due.

A presto!

Vale

 

3 risposte a "Handmade: lampada da tavolo in rame"

Add yours

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: